sabato 12 aprile 2014

From Other Lands #01


Buon giorno, girasoli sempre più fiorenti!
Volere conoscere uno dei nostri più grandi sogni? Speriamo proprio di sì, perché tanto ve lo diremo comunque!... Mattendo da parte per un attimo i nostri dispettucci da bambine di tre anni, il nostro sogno è quello di leggere in inglese e l’abbiamo dimostrato lanciandoci nell’ardua impresa di rileggere in lingua originale uno dei nostri libri preferiti in vista dell’uscita del film: Divergent di Veronica Roth (i nostri pensieri in merito al film arriveranno a breve, per il momento non vi diciamo niente a parte forse: non uccideteci).
Anyway, abbiamo deciso di celebrare il nostro sogno dedicandogli la rubrica From other lands, letteralmente “Da altre terre”. 


In cosa consiste From other lands? Sarà un incontro a cadenza casuale, che si terrà ogni qualvolta scoveremo – vagando sul web oppure parlando con un’amica oppure in tanti altri modi – libri pubblicati in Inghilterra o in America che ci sembrano davvero interessanti e che, purtroppo, sono rimasti inediti in Italia. Il numero dei libri che segnaleremo sarà variabile: va dagli uno ai cento libri, dipende da quanti ne scopriamo, da quanti ci risultano interessanti e così via.
Ma ora... non siete curiosi di scoprire quali libri abbiamo scelto per questo nostro primo appuntamento?

Titolo: Fangirl
Autrice: Rainbow Rowell
Editore: 
St. Martin's PressPagine: 445
Data di pubblicazione: 10 Settembre 2013
Prezzo di Amazon: 6,82 euro (variabile)
Trama: 

Cath è una fan di Simon Snow.
Okay, l’intero mondo è fan di Simon Snow…
Ma per Cath, essere una fan è la sua vita – ed è veramente brava ad esserlo. Lei e la sua gemella, Wren, sono state catturate dalle serie di Simon Snow quando erano appena delle bambine; è questo che è riuscito a far superare loro l’abbandono della madre.
Leggere. Rileggere. Passare il tempo nei forum di Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, travestirsi come i personaggi per tutte le premiere dei film.
La sorella di Cath si è quasi del tutto allontanata dal fandom, ma Cath non può lasciarlo andare. Non vuole.
Ora che stanno per andare al collage, Wren ha informato Cath che non vuole essere la sua coinquilina.
Cath è sola, completamente al di fuori di un ambiente per lei sicuro. Ha una compagna di stanza scontrosa con un affascinante ragazzo che le sta sempre attorno, un professore di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un bellissimo compagno di classe che vuole solo parlare di parole… E non riesce a smettere di preoccuparti per suo padre, che è gentile e fragile e non è mai stato davvero solo.
Per Cath, la domanda è: può farlo?
Può farcela senza Wren a tenerle la mano? È pronta a iniziare a vivere la propria vita? Scrivere le proprie storie?
E vuole andare avanti anche se ciò significa lasciarsi indietro Simon Snow?
Trama tradotta da noi, se prendete citate.
Titolo: Some quiet place
Autrice: Kelsey Sutton
Editore: Flux
Pagine: 331
Data di pubblicazione: 8 Giugno 2013
Prezzo di Amazon: 5,87 euro (variabile)
Trama:
Elizabeth Caldwell non sente le emozioni… le vede in forma umana. Desiderio, Vergogna e Coraggio si materializzano attorno ai suoi compagni, Furia e Risentimento appaiono nella sua casa. Hanno tutti rinunciato con Elizabeth perché non soccombe al loro tocco. Tutti, tranne uno, Fear – la paura. E' affascinato da lei, e vuole capire disperatamente l'incidente che ha cambiato la vita di Elizabeth per sempre. Elizabeth e Fear sentono che la chiave del suo passato è nascosta nei sogni che Elizabeth ha trasformato in dipinti uno dopo l’altro. Ma un'oscura minaccia ha iniziato a perseguitarla, ed Elizabeth riesce a malapena ad evitare la sua famiglia per cercare di scoprire la verità su se stessa. Quando arriverà il momento, sarà capace di affidarsi a Fear - alla paura - per salvarsi?
Trama tradotta da noi, se prendete citate.

Titolo: Anna and the French Kiss
Autrice: Stephanie Perkins
Editore: Speak
Pagine: 372
Data di pubblicazione: 2 Dicembre 2010
Prezzo di Amazon: 6,57 euro (variabile)
Trama:
Anna è felice ad Atlanta. Ha una leale migliore amica è una cotta per il suo collega al cinema, che sta cominciando a diventare qualcosa di più. Proprio per questo motivo è bel lontana dall’essere emozionata quando suo padre decide di spedirla in un college a Parigi per il suo ultimo anno di liceo. Ma nonostante non parli una sola parola di francese, Anna conosce nuove fantastiche persone, incluso il bellissimo Etienne St. Clair, che diventa immediatamente il suo miglior amico. Sfortunatamente, lui è impegnato… e anche Anna potrebbe esserlo. Un anno di momenti romantici mancati si concluderà con il Bacio Francese che lei tanto attende?
Trama tradotta da noi, se prendete citate. 

********************

Che ne dite, ragazzi? Vogliamo sapere tutto: cosa ne pensate della rubrica, cosa ne pensate dei libri proposti (se li avete già letti o avete desiderio di farlo), quali sono invece i libri in lingua  che attirano la vostra attenzione... Tutto, insomma, davvero davvero tutto!!!
Siamo ansiose di conoscere il vostro parere (o i vostri pareri) di confrontarci e condividere con voi un'altra piccola parte di questo magnifico mondo soprannominato Book Land.


Ansiose di vostre notizie,
Alexandra e Wendy.

1 commento:

  1. Anna and the French kiss è meraviglioso!! Davvero, la tenerezza fatta libro! Invece i primi due devo ancora leggerli ma sono senz'altro in WL! ;)

    RispondiElimina